Dormire aiuta a combattere le infezioni

Dormire aiuta a combattere le infezioni
26/02/2019 itismychoice

Dormire aiuta a combattere le infezioni

Uno studio tedesco dimostra i benefici del sonno nel potenziare la risposta immunitaria del nostro organismo

Fonte: Pianeta Donna

La migliore medicina? A volte può essere il sonno. Dormire bene pare abbia effetti benefici non solo sull’umore ma anche sull’efficacia del sistema immunitario nel combattere le infezioni. A sostenerlo è uno studio dell’Università di Tubinga (Germania), pubblicato sul ‘Journal of Experimental Medicine’, da cui emergono evidenze sui benefici del sonno nel migliorare la capacità di alcune cellule immunitarie di combattere le infezioni.

Le cellule T sono globuli bianchi fondamentali per la risposta immunitaria del corpo: quando riconoscono un bersaglio specifico, come una cellula infettata da un virus, attivano proteine ‘appiccicose’ note come “integrine” che permettono loro di attaccarsi al bersaglio e ucciderlo.

I ricercatori hanno scoperto che alcuni ormoni, come l’adrenalina e la noradrenalina, impediscono alle cellule T di attivare le “integrine”. Sapendo che i livelli di adrenalina e prostaglandina si abbassano durante il sonno, gli esperti hanno confrontato le cellule T prelevate da volontari sani alcuni dei quali dormivano, mentre altri rimanevano svegli tutta la notte. Nel primo caso, le cellule T hanno mostrato livelli significativamente più alti di attivazione delle “integrine”.

I risultati dello studio, oltre a contribuire a spiegare gli effetti benefici del sonno e gli effetti negativi di condizioni come lo stress, potrebbero stimolare lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche che migliorano la capacità delle cellule T di attaccarsi ai loro bersaglio e fornire elementi utili anche nell’immunoterapia per la terapia dei tumori.

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Send this to friend