Mestruazioni, sei segnali che le anticipano

Mestruazioni, sei segnali che le anticipano
23/05/2019 itismychoice

Non solo dolore addominale. Tra i segnali che avvisano dell’arrivo del ciclo anche emicrania, voglia di dolci e aumento di peso.

Fonte: Il Giornale

Ogni mese l’arrivo del ciclo mestruale è anticipato da un sintomo piuttosto ricorrente e comune a quasi tutte le donne: i crampi addominali. Una condizione dolorosa e fastidiosa, ma non è l’unica. Il corpo femminile, infatti, è molto complesso e risponde ai cambiamenti con una serie di segnali precisi, spesso sottovalutati.

Ecco i sei segnali più comuni:

  • Mal di testa: molte volte i crampi addominali sono accompagnati da forti mal di testa, una condizione che può persistere a lungo e anche in modo doloroso. L’emicrania si presenta due o tre giorni prima dell’arrivo delle mestruazioni, come avviso inequivocabile dell’imminente stravolgimento ormonale che il fisico dovrà subire. Estrogeni e progesterone sono i veri responsabili del cerchio alla testa, spesso attenuato con il supporto di rimedi specifici.
  • Mal di pancia: alcune donne possono avvertire forti dolori addominali, i classici crampi, spesso accompagnati da un temporaneo cambiamento dei movimenti intestinali. Le colpevoli di questo disturbo sono le prostaglandine, ovvero dei mediatori fisiologici che intervengono in caso di infiammazioni.
  • Seno: il seno appare più tonico e gonfio. È il progesterone a regolare questa condizione che può presentarsi anche ad una settimana dall’arrivo del ciclo mestruale.
  • Dolci: le mestruazioni tendono ad esaurire le scorte di serotonina in favore dell’aumento del cortisolo, per questo il corpo reagisce aumentando la necessità di zuccheri, dolci o cibi salati, utili per gestire la condizione di stress improvviso. Lo stravolgimento ormonale incentiva questa “bramosia alimentare”, in tandem con un aumento dell’eccitazione sessuale. 
  • Peso: con l’arrivo del ciclo possiamo accorgerci di un aumento di peso oltre che della ritenzione idrica, una fluttuazione condizionata dagli ormoni che si risolve alla fine delle mestruazioni. 
  • Allenamento faticoso: lo sport può aiutare ad alleviare il dolore provocato dai crampi mestruali, favorendo il rilassamento delle pareti addominali. Tuttavia, nella settimana antecedente il ciclo, l’attività fisica può rivelarsi più faticosa del solito a causa degli alti livelli di progesterone.

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