Guadagnare 10 anni di vita camminando, si può

Guadagnare 10 anni di vita camminando, si può
30/05/2019 itismychoice

Guadagnare 10 anni di vita camminando, si può

Le donne con un’andatura veloce hanno un’aspettativa di vita di 15 anni in più rispetto a quelle che si muovono lentamente

Fonte: Corriere.it

Non c’è dubbio che il movimento e uno stile di vita non sedentario portino ad un aumento dell’aspettativa di vita: su questo i medici sono concordi. Un’attività fisica regolare, specie se combinata ad una dieta sana, diminuisce la probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e alcuni tipi di cancro.

La novità, secondo quanto pubblicato recentemente dai ricercatori britannici sulla rivista specializzata Mayo Clinic Proceedings, è che sarebbe sufficiente camminare a ritmo spedito per vedere molti benefici sul proprio organismo. A stabilire per la prima volta una correlazione fra la velocità della falcata e l’aspettativa di vita è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute (NIHR) del Leicester Biomedical Research Center. Analizzando i dati di circa 475mila persone con un’età media di 52 anni, è emerso che le donne che camminano a passo veloce hanno un’aspettativa di vita media di circa 87 anni, di poco inferiore, 85 anni, gli uomini. Statistiche molto più basse per quei soggetti che prediligono un passo più rilassato: le donne non superano i 73 anni di media, mentre gli uomini addirittura non arrivano ai 65 anni.

«Le nostre scoperte suggeriscono come la forma fisica sia un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea – ha spiegato il professor Tom Yates dell’Università di Leicester e principale autore dello studio – e che incoraggiare le persone a camminare a passo spedito possa aggiungere degli anni alle loro vite».

Il segreto della longevità è nei nostri piedi!

0 Comments

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Send this to friend